Igiene orale

Igiene orale

L'igiene come prima pratica di prevenzione

Tenere ben pulita la bocca è la prima pratica di prevenzione delle malattie del cavo orale e dei denti.
Ciascuno di noi deve avere un’attenta cura della propria bocca per conservarla in salute: la prima cosa da fare è lavare accuratamente i denti dopo ogni pasto, la seconda è recarsi dal dentista per visite periodiche di controllo e la terza è effettuare l'igiene professionale, definita anche detartrasi o più correttamente ablazione del tartaro, che sarà consigliata ed eseguita dal professionista quando necessaria.

La detartrasi permette, attraverso specifici strumenti meccanici e ultrasonici, la rimozione del tartaro, causa dell’infiammazione gengivale e l’eliminazione della placca batterica, origine della formazione dei depositi di tartaro ma anche fattore predisponente alla carie e alla malattia parodontale ed in ultimo l’eliminazione delle inestetiche macchie dovute a fumo o cibi e bevande pigmentate.

E’ importante che i pazienti trattati con protesi fisse e protesi implantari si sottopongano alle sedute d’igiene professionale, perché spesso queste protesi richiedono pratiche specifiche per il mantenimento dell’igiene domiciliare e se non correttamente eseguite possono portare al fallimento della protesi stessa.

Il tuo punto di riferimento per l'igiene orale ad Orbassano

Gli specialisti dello studio dentistico Piacenza Podda sono molto attenti alla prevenzione e dopo una visita di controllo sapranno consigliarti le tecniche di spazzolamento più efficaci e indicarti un percorso di igiene adatto ad ogni singolo paziente.

Ogni quanto tempo devo eseguire una detartrasi?

Il professionista saprà fornire una risposta ad ogni singolo paziente perché, se è vero che almeno una volta l’anno deve essere effettuata una visita di controllo, non è altrettanto vero che la detartrasi debba essere effettuata ogni anno.

Molti pazienti possono aver necessità di ripetere la seduta d’igiene professionale ogni anno o più, altri ogni 6 mesi, altri ancora ogni 3 - ­4 mesi, dipende dalla salute delle gengive e alla capacità del singolo di mantenere una buona igiene con lo spazzolamento domiciliare.

Abbiamo a cuore la salute dei tuoi denti e affrontiamo tutte le cure,
dalla più semplice alla più complessa, con la stessa professionalità e precisione.
Proponiamo piani di cura personalizzati studiando
la migliore soluzione per ciascun caso clinico.

Prenota la tua visita chiamando il numero 011 9032120.
o compilando il form qui a fianco. Verrai al più presto richiamato dal nostro staff.
Sapremo indicarti il giusto percorso di prevenzione o cura.

Il tuo nome e cognome

Il tuo numero di telefono