Implantologia

Implantologia

Gli impianti dentali sono un metodo efficace e predicibile per rimpiazzare i denti mancanti e vengono impiegati sia nella sostituzione di singoli denti, sia nella riabilitazione di arcate completamente edentule e consentono di supportare una protesi fissa oppure possono essere utilizzati per ancorare e stabilizzare le protesi removibili.

Implantologia specialistica a Orbassano

L'implantologia è oggi una metodica sicura e predicibile. E' indispensabile che venga eseguita da un operatore esperto e con materiali di prima qualità.
Il Dott. Piacenza pratica l'implantologia dal 2005 con una casistica personale documentata di oltre 4000 interventi eseguiti con successo.
Per l’implantologia lo Studio Piacenza Podda utilizza da sempre unicamente prodotti Straumann, una delle migliori case produttrici nel mondo, la cui affidabilità è riconosciuta dall’ITI (International Team for Implantology) e certificata da revisioni sistematiche della letteratura scientifica.

 

Implantologia a carico immediato

Le moderne tecniche di implantologia a carico immediato consentono di sostituire i denti mancanti di un’intera arcata in modo fisso ed immediato sfruttando solamente quattro impianti.
E’ possibile ridurre i tempi, i costi ed il disagio postoperatorio, restituendo al paziente una dentatura fissa funzionalmente ed esteticamente eccellente.
Si tratta di una metodica poco invasiva che permette di trattare anche i pazienti in età avanzata e con disponibilità scarsa dell’osso mascellare.
Il Dott. Piacenza ed il Dott. Podda sono specializzati nelle riabilitazioni implanto-protesiche a carico immediato per edentulie totali, con una vastissima casistica documentata.

Rigenerazione ossea: il rialzo del seno mascellare

Le metodiche di rigenerazione ossea consentono di aumentare la quantità di osso disponibile per il corretto inserimento degli impianti dentari nei casi in cui il riassorbimento osseo renda impossibile l’intervento di implantologia.

Una delle sedi in cui il riassorbimento osseo si presenta con maggiore frequenza è la zona corrispondente ai denti posteriori (molari e premolari) dell’arcata superiore.
La procedura utilizzata per la rigenerazione ossea in questi casi è denominata rialzo del seno mascellare e prevede l’impiego di un innesto di biomateriale posizionato all’interno della cavità del seno mascellare.
Il video seguente descrive tutte le fasi dell’intervento:

 

Lo Studio Dentistico Piacenza Podda ha scelto per i propri pazienti i prodotti Geistlich, biomateriali di eccellente qualità e dall’efficacia scientificamente dimostrata.

Cosa sono gli impianti dentali?

Gli impianti dentali sono viti in titanio utilizzate per sostituire i denti mancanti: tramite di essi i denti artificiali vengono ancorati direttamente all’osso mascellare o della mandibola.

L’implantologia è affidabile?

Grazie alla ricerca scientifica e alla continua innovazione tecnologica, la percentuale di successo è elevatissima (95-98%). Per ottenere questi risultati è però indispensabile che venga eseguita da un operatore molto esperto e con l'impiego di prodotti di qualità eccellente.

C’è la possibilità di allergia agli impianti dentari?

Il materiale utilizzato è il titanio, biocompatibile, totalmente anallergico e ben tollerato dall’organismo.
Viene utilizzato da molti anni negli interventi di ortopedia maggiore.

L’intervento è doloroso?

Assolutamente no. L’intervento chirurgico è molto più semplice di quando si creda: si svolge in un’unica seduta, sia per uno che per più impianti e l’anesesia è la stessa che si impiega per la cura di un dente.
Per interventi più lunghi e complessi oppure nei paziente particolarmente apprensivi o ansiosi si può ricorrere alla sedazione endovenosa effettuata da un medico anestesista.

Avrò male dopo il mio intervento di implantologia?

I pazienti spesso riferiscono increduli di non avere avuto alcun dolore o fastidio post operatorio.
L’eventuale dolore può essere efficacemente controllato con i farmaci antidolorifici che vi verranno prescritti già prima dell’intervento.

Ho il diabete, posso comunque inserire un impianto?

Si, se il diabete è adeguatamente trattato e compensato si possono inserire impianti dentari in assoluta sicurezza.

E’ possibile inserire impianti dentari anche se ho poco osso?

Si, oggi grazie a tecniche di rigenerazione ossea come gli innesti e il rialzo di seno mascellare possiamo inserire impianti anche in zone con spessore e altezza dell’osso minimi.

Abbiamo a cuore la salute dei tuoi denti e affrontiamo tutte le cure,
dalla più semplice alla più complessa, con la stessa professionalità e precisione.
Proponiamo piani di cura personalizzati studiando
la migliore soluzione per ciascun caso clinico.

Prenota la tua visita chiamando il numero 011 9032120.
o compilando il form qui a fianco. Verrai al più presto richiamato dal nostro staff.
Sapremo indicarti il giusto percorso di prevenzione o cura.

Il tuo nome e cognome

Il tuo numero di telefono